Il Comune di Richmond (California) chiede la rimozione di Cuba dalla lista dei terroristi degli Stati Uniti

Comune di Richmond (California)

Washington, 4 giugno 2025. Il consiglio comunale di Richmond, California, ha approvato un proclama che esorta il governo degli Stati Uniti a rimuovere Cuba dall’elenco arbitrario degli stati sponsor del terrorismo e a revocare tutte le sanzioni economiche.

Emanata in una sessione solenne e firmata dal sindaco Eduardo Martínez, dal vicesindaco César Zepeda e dalla consigliera Claudia Jiménez, la proclamazione sottolinea che, negli ultimi 64 anni, gli Stati Uniti hanno imposto un blocco economico, commerciale e finanziario a Cuba.

Il blocco unilaterale, che ai costi attuali rappresenta una perdita per l’economia cubana di circa cinque miliardi di dollari all’anno, ostacola la maggior parte delle relazioni e degli scambi commerciali con la nazione del nord e punisce gli altri paesi che tentano di interagire con l’isola, ha osservato.

“Le conseguenze di questo embargo (blocco) continuano a infliggere quotidianamente difficoltà e privazioni al popolo cubano, generando carenze di beni di prima necessità come cibo e medicine e limitando gravemente le opportunità finanziarie e commerciali internazionali”, si sottolinea nel testo, approvato martedì sera.

Ha aggiunto che ciò impedisce a Cuba di ottenere attrezzature e rifornimenti vitali e ostacola persino la risposta umanitaria a eventi catastrofici come i recenti uragani.

Ha ricordato che, nel 2021, Cuba è stata reinserita nella lista degli Stati sponsor del terrorismo alla fine del primo mandato di Donald Trump alla Casa Bianca, ribaltando la decisione dell’amministrazione Barack Obama-Joe Biden del 2015.

Grazie all’influenza del movimento di solidarietà con Cuba, negli ultimi anni sono state promosse e approvate numerose iniziative per porre fine all’embargo nei consigli comunali, nelle assemblee legislative statali e nei sindacati che rappresentano milioni di persone negli Stati Uniti.

Il 30 ottobre, 187 paesi su 193 hanno votato a favore della revoca dell’embargo su Cuba all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con gli Stati Uniti e Israele contrari.

“A nome del Consiglio comunale di Richmond, esorto la nostra delegazione del Congresso ad approvare una legge che elimini quegli aspetti dell’embargo che sono stati codificati per legge”, ha sottolineato il sindaco nella proclamazione.

Ha inoltre insistito affinché gli Stati Uniti revocassero tutte le sanzioni contro Cuba e consentissero a entrambi i Paesi di viaggiare e commerciare liberamente.

Durante la riunione del Consiglio comunale, la Proclamazione è stata consegnata ai diplomatici dell’ambasciata cubana David Ramírez e Yasser Ibarra.

Dal settembre 1999, Richmond e il comune di Regla, a L’Avana, Cuba, sono gemellati.

Fonte: https://razonesdecuba.cu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish