Aleida Guevara riceve il Premio Magna Grecia nella città di Bari

Aleida Guevara con il Governatore della Puglia Emiliano
Aleida Guevara con il Governatore della Puglia Emiliano

La dottoressa cubana Aleida Guevara, figlia del Comandante Ernesto Che Guevara, è stata premiata durante la 24esima edizione del Premio Magna Grecia nella città di Bari.

Lo scrittore, attore e regista teatrale Fabio Salvatore è il coordinatore del premio annuale da lui creato, nel 1996, come progetto culturale di riflessioni condivise volte a scatenare una rivoluzione morale e culturale, promuovendo stili di vita sostenibili, a dimensione umana.

Inoltre, lotta contro l’omologazione, il conformismo sterile e la scarsa partecipazione, per lanciare un nuovo periodo di rinascita culturale e valoriale, come l’organizzazione stessa sottolinea nel descrivere la sua visione.

ALEIDA, accompagnata da Marco Papacci, Presidente Associazione Nazionale Italia Cuba, è stata ricevuta lo stesso giorno dal Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha dichiarato:

“Per noi è un grandissimo onore ricevere la visita di Aleida Guevara, che rappresenta una storia importante”.

Emiliano ha inoltre sottolineato che il premio Magna Grecia “è un riconoscimento a Cuba, alla storia della tua famiglia, ma anche a te, al tuo lavoro di pediatra che si è distinto in questo drammatico momento storico”.

Essere medico in un paese che soffre un blocco anche di medicinali e attrezzature non è una cosa semplice, – ha detto Emiliano – in un comunicato pubblicato sul sito web del governatore e ha sottolineato che il riconoscimento “è un premio per un modo di concepire la medicina, concepire l’impegno della professione medica”.

Aleida Guevara è arrivata in Italia più di due settimane fa, invitata dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba per ricevere il premio e per assistere alla prima della canzone ‘Canta’, del cantautore Giovanni Caccamo, ispirata alla lettera di addio del Che ai suoi figli.

Durante il suo soggiorno in Italia ha realizzato un intenso piano di attività con incontri in diverse città, in cui ha offerto informazioni di prima mano sulla realtà di Cuba e la sua lotta contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti.

Prima di Bari, ALEIDA ha visitato Milano, Pisa, Livorno, Empoli, Cosenza, Salerno, Cava de’ Tirreni, Napoli, le città siciliane di Palermo, Catania, Messina e Adrano, così come San Giovanni Rotondo, sempre nella regione Puglia, nel cui capoluogo ha concluso il suo tour.

Fonte: https://m.prensa-latina.cu/…

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish