CUBA: AVRA’ GIUSTIZIA ALLA FINE DEL TUNNEL

Cuba: avrà giustizia alla fine del tunnel (Versione italiana: cliccare CC sul video, selezionare la lingua e riprodurre. Potete leggere il testo in italiano più in basso).

Il governo USA ha pianificato, in modo freddo e calcolato, l’asfissia totale dell’economia cubana. Dall’applicazione da parte di Trump della politica di “massima pressione”, indurita durante la pandemia, il deterioramento delle condizioni di vita del popolo cubano è palpabile.

Che, in una situazione estrema di mancanza di risorse, il Governo dell’Isola abbia commesso degli errori, nessuno ne dubita. Ma la causa essenziale di questa crisi è un’altra: l’assedio imposto da Washington, il cui obiettivo è la resa del popolo cubano affinché, alla fine, si sollevi contro il proprio governo.

Tuttavia, una parte importante di quel popolo ha optato per una strada meno auspicabile per la Casa Bianca: l’emigrazione negli USA. Sono centinaia di migliaia di persone e anche loro sono vittime della guerra.

Naturalmente c’è chi scagiona il criminale e punta il dito contro il Governo dell’Avana. Il che incoraggia l’aggressore e stimola chi si oppone a togliere il soffocamento, perché sentono “che funziona”.

Ma chi spaventa gli investimenti, impedisce i trasferimenti bancari, distrugge le entrate per comprare medicine, persegue le navi col petrolio o vieta il turismo statunitense? Chi distrugge miliardi di dollari che smettono di entrare nell’Isola, persino al suo settore privato?

Non esiste alcun precedente di un assedio così brutale e così prolungato nel tempo. Cuba è circondata e in guerra. Ma non è sola né isolata. E alla fine del tunnel non solo ci sarà luce e speranza. Avrà anche giustizia.

Traduzione: Francesco Monterisi

Fonte: https://www.cubainformacion.tv/portada

Ragazzina bendata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish