CILE: Dopo la vittoria del candidato delle sinistre Gabriel Boric alle elezioni presidenziali, arrivano i calorosi messaggi di tutti i leader politici di sinistra del continente.

Gabriel Boric

Il presidente socialista del Messico Lopez Obrador ha invece annunciato su Twitter di essersi congratulato con il neo presidente: “Oggi è stata una buona giornata per la diplomazia: mi sono congratulato con il presidente eletto del Cile, Gabriel Boric (…)”.

Il presidente di Cuba, Díaz-Canel ha scritto: “Cordiali congratulazioni a Gabriel Boric per la sua elezione a presidente del Cile in una storica vittoria popolare. Ratifichiamo la volontà di ampliare le relazioni bilaterali e la cooperazione sia tra i nostri popoli che tra i nostri governi”.

Il presidente dell’Argentina, Alberto Fernández: “Voglio congratularmi con Gabriel Boric per essere stato eletto presidente dell’amato popolo cileno. Dobbiamo assumerci l’impegno di rafforzare i legami di fratellanza che uniscono i nostri paesi e di lavorare insieme alla regione per porre fine alle disuguaglianze in America Latina”.

L’ex presidente del Brasile Lula Da Silva, ampiamente in vantaggio in tutti i sondaggi relativi alle eleziini del prossimo anno ha mostrato il suo sostegno a Gabriel Boric: “Tanti cari auguri per il compagno Gabriel Boric a presidente del Cile. Sono lieto di un’altra vittoria per un candidato democratico e progressista nella nostra America Latina, per la costruzione di un futuro migliore per tutti”.

Dal Perù, il nuovo presidente socialista Pedro Castillo si è aggiunto attraverso i social network: “Congratulazioni per la vittoria, mio ​​caro amico Gabriel Boric! La vittoria che avete ottenuto è quella del popolo cileno e dei popoli latinoamericani che vogliono vivere con libertà, pace, giustizia e dignità condividerla! Continuiamo a lottare per l’unità delle nostre nazioni”.

L’ex presidente socialista boliviano Evo Morales ha scritto: “Salutiamo la vocazione democratica del nostro fratello popolo cileno e ci congratuliamo con Gabriel Boric per il suo trionfo”.

Il presidente socialista del Venezuela, Nicolás Maduro, si è unito ai saluti, con un messaggio su Twitter: “Mi congratulo con il partito Approvo Dignità per la sua vittoria, e con il neo presidente del Cile, Gabriel Boric. Saluto il popolo di Salvador Allende e Víctor Jara per la loro schiacciante vittoria sul fascismo. Grande Giornata Democratica! Viva il Cile!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish