COMUNICATO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA SUL VOTO DELL’ITALIA AL CONSIGLIO DEI DIRITTI UMANI DELLE NAZIONI UNITE

logo Associazione Italia Cuba

NO AI BLOCCHI E ALLE MISURE COERCITIVE!

SI ALL’AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI

Il Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, ha approvato una Risoluzione di condanna delle misure unilaterali coercitive, contrarie al Diritto Internazionale, che impediscono a diversi popoli del mondo il pieno godimento dei Diritti Umani.

Tra i Paesi oggetto di queste vergognose ingiustizie rientra anche Cuba, sottoposta ormai da quasi 60 anni a un illegale e criminale Blocco da parte degli Stati Uniti.

Vogliamo ricordare che questo non è il voto dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che invece affronterà per la 29^ volta, nel prossimo mese di maggio, la proposta di risoluzione contro il Blocco imposto dagli Stati Uniti a Cuba.

In questa direzione è fondamentale continuare la battaglia per la condanna e l’eliminazione del Blocco.

Ci rammarichiamo che l’Italia insieme ad altri paesi europei e non, quasi tutti facenti parte del cosiddetto primo mondo faccia parte del gruppo minoritario di nazioni che ha votato ignobilmente contro tale risoluzione.

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba:

– esprime la propria solidarietà verso il popolo cubano e i popoli di tutti i Paesi sottoposti a blocchi o a politiche infami che impediscono il libero sviluppo e la loro autodeterminazione.

Condanna fermamente la posizione assunta dal Governo italiano in questa votazione, contraria a ogni logica di umanità, soprattutto in tempi di pandemia.

Invita tutte e tutti gli amici di Cuba a sostenere l’Appello per porre fine alla guerra economica contro Cuba, sottoscritto da diverse personalità del mondo artistico, accademico, delle forze politiche e sociali e culturali promosso dalla nostra Associazione

W CUBA

NO AL BLOQUEO

Segreteria Nazionale

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish