L’Ambasciatore di Cuba incontra Nicola Fratoianni, Deputato e Segretario Nazionale della Sinistra Italiana

L'Ambasciatore di Cuba incontra Sinistra Italiana

L’Ambasciatore cubano in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz, ha ricevuto presso la sede della Missione Diplomatica Cubana a Roma Nicola Fratoianni, Deputato e Segretario Nazionale del Partito Sinistra Italiano (Sinistra Italiana) con il quale ha dialogato ampiamente su vari argomenti di reciproco interesse.

Il noto politico italiano ha chiaramente dimostrato il suo totale sostegno a Cuba per la sua capacità di resistenza, per le conquiste sociali che ha ottenuto e per gli sforzi di sviluppo che lo Stato caraibico sta promuovendo incessantemente, nonostante i gravi effetti che ha subito per sessant’anni. causato come conseguenza del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro il popolo cubano.

Ai danni causati dalla politica aggressiva statunitense, rafforzata con l’adozione di oltre 240 misure aggiuntive durante l’amministrazione Donald Trump e tuttora rimasta intatta, ci sono anche gli effetti negativi derivati ​​dai vincoli economici e sociali legati al COVID 19 pandemia.

Entrambi gli interlocutori hanno affrontato diversi aspetti dell’impatto di COVID 19 in Italia e Cuba. A questo proposito, Rodríguez Ruiz ha spiegato come l’uso di nuovi prodotti dell’industria biofarmaceutica cubana, insieme al funzionamento stesso del sistema sanitario pubblico nazionale, abbia svolto un ruolo decisivo nell’affrontare la pandemia. Fratoianni ha espresso ammirazione e congratulazioni per lo sviluppo da parte di Cuba, con i propri fondi pubblici e strutture scientifico-produttive, dei cinque vaccini candidati contro COVID 19, nonché per i progressi positivi che stanno segnalando i loro test clinici.

Cuba ha creato capacità per produrre 100 milioni di dosi di vaccini COVID-19 quest’anno e spera di immunizzare tutta la sua popolazione entro la fine di quest’anno.

Il politico italiano ha ringraziato in modo speciale l’aiuto offerto da Cuba all’Italia in uno dei momenti più difficili della pandemia, con l’invio di due brigate mediche, alle regioni Lombardia e Piemonte. Ha detto che è stato un gesto che ha dimostrato la solidarietà del popolo cubano e ha rafforzato straordinariamente i sentimenti di simpatia degli italiani verso Cuba.

http://misiones.minrex.gob.cu/es

Traduzione: cubainsieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish