Miguel Díaz-Canel: “Vaccinazione inarrestabile contro il COVID-19 a Cuba”

Fonte: http://www.acn.cu/

Vaccinazione a Cuba

L’Avana, 1giugno (ACN) Miguel Díaz-Canel , Presidente della Repubblica di Cuba, ha dichiarato oggi su Twitter che la vaccinazione contro il COVID-19 nel Paese è inarrestabile, dal momento che sono già 1.070.165 le persone che hanno ricevuto almeno una dose di Soberana 02 o Abdala.

Di quella cifra, 615.016 persone hanno già ricevuto due dosi di uno di quei vaccini candidati cubani anti-COVID-19, e per 142.390 il programma di vaccinazione è già terminato; Quello che ci sembrava quasi impossibile un anno fa sta prendendo vita in tutto il paese, ha sottolineato.

“La vaccinazione a #Cuba contro il #COVID19 è inarrestabile. Sono 1.070.165 le persone che hanno almeno una dose di #Abdala o #Soberana. Di queste, 615.016 hanno già ricevuto 2 dosi; 142.390 le 3. Quello che ci sembrava quasi impossibile un anno fa, sta prendendo vita in tutto il Paese”, ha scritto il capo dello Stato.

Le cifre citate dal Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba includono coloro che sono stati vaccinati nell’ambito di studi clinici, studi di intervento e interventi sanitari.

Quest’ultimo esercizio, che si svolge in gruppi e territori a rischio, sta procedendo a buon ritmo e i risultati sono soddisfacenti, ha rivelato questo lunedì alla riunione del Gruppo di lavoro temporaneo del governo cubano per la prevenzione e il controllo del COVID- 19.

Nei comuni capoluogo di Regla, Guanabacoa, La Habana del Este e San Miguel del Padrón, in cui l’intervento è iniziato il 12 maggio, il numero dei vaccinati rappresenta il 98,9 per cento del totale previsto.

I comuni di Boyeros, Arroyo Naranjo e El Cotorro hanno recentemente aderito a questo processo, dove anche l’esercizio viene svolto secondo i piani.

Nel comune speciale di Isla de la Juventud è già stato vaccinato il 97,7 per cento dell’universo e l’intervento su operatori sanitari, BioCubaFarma e altri gruppi a rischio ha già raggiunto il 98 per cento.

Anche nelle province di Matanzas e Santiago de Cuba, questo 31 maggio sono iniziati gli interventi sanitari nei comuni a maggiore complessità epidemiologica (Matanzas, Cárdenas e Colón, nel primo, e Contramaestre, Palma Soriano, San Luis e Songo-La Maya , nella seconda).

Questo lunedì, 343 stabilimenti istituiti per la vaccinazione della popolazione sono stati aperti e operanti nel paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish