Venerdì 2 luglio 2021 ore 18.00: “Ricordando Gino Donè partigiano italiano e rivoluzionario cubano”

Il Circolo Valle Susa Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba e il Ricetto per l’Arte – Agorà della ValSusa – in occasione della manifestazione partigiana al Colle del Lys – con il patrocinio del Comune di Almese, Comune di Rubiana, Unione Montana Alpi Graie, Unione Montana Valle Susa – propongono la mostra “Ricordando Gino Donè partigiano italiano e rivoluzionario cubano”.

La mostra viene presentata per la prima volta in Italia dopo essere stata esposta a Cuba, all’Avana nel novembre 2019, in occasione dei festeggiamenti dei 500 anni della capitale cubana.

L’esposizione presenta fotografie realizzate da  Pier Carlo Porporato e dal professor Gilberto Forneris, soci del Circolo Valle Susa dell’Associazione di Amicizia Italia Cuba, che illustrano il backstage del documentario Cuba Libre realizzato nel 2006 in occasione del 50nario del desembarco del Granma (l’atto di inizio della rivoluzione cubana). Una produzione realizzata in collaborazione tra Italia e Cuba da LibLab (produzione torinese) e Mundo Latino televisione cubana, con la regia del torinese Liborio Labbate e del cubano la partenza dal Messico dell’ imbarcazione, mitica,  “Granma”.

Al documentario  partecipa anche Gino Donè, da pochi anni rientrato in Italia dopo la sua vita passata in America: partigiano italiano di San Donà del Piave e rivoluzionario cubano, unico europeo a partecipare alla rivoluzione cubana, diventando amico di Ernesto Chè Guevara.

Nel documentario e nel backstage si vedono le  immagini dell’abbraccio tra Gino Donè e Fidel Castro dopo 50 anni che non si incontravano, nel giorno stesso dell’ultima apparizione in pubblico del Comandante Fidel prima della sua malattia e il ritiro dalla vita politica.
La mostra è arricchita da una serie di documenti storici sulla vita avventurosa, partigiana e rivoluzionaria di Gino Donè, dall’archivio personale del Comandante Arsenio Garcia Davila, uno degli espedizionarios e  suo grande amico.
Per ricordare il partigiano dei due mondi, sono esposti anche quattro Cartel cubani, serigrafie di grande formato della cultura grafica cubana, una interpretazione su Gino Donè da parte di 4 giovani e affermati grafici, realizzate in collaborazione con il “Centro Studi Cartel Cubano di Venezia” del 2018 in occasione delle celebrazioni dei 10 anni dalla sua scomparsa.
Durante l’esposizione presso il Ricetto per l’Arte – Agorà della Valsusa- sarà possibile vedere la proiezione del documentario “Cuba Libre” e conoscere attraverso libri, pubblicazioni e oggetti messi a disposizione dei visitatori, la cultura del paese caraibico.

Mostra: Ricordando Gino Donè partigiano italiano e rivoluzionario cubano

Luogo: Ricetto per l’Arte – Agorà della Valsusa

Periodo: dal 2  al 16 luglio2021

Orari: mercoledì dalle 10.00 alle 12.30, venerdì 10.00-12.30 e 15.00-18.00 su prenotazione, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.30.

Info e prenotazioni: Associazione Culturale Cumalè – cumale.ass@gmail.com

Tel : 328 9161 589

Gino Donè con Fidel Castro
Gino Donè con Fidel Castro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish