Vietnam contro il bloqueo USA verso Cuba

Vietnam - Cuba

Lorenzo Poli***

Anche il Vietnam si somma alla lista dei Paesi che sta aiutando concretamente Cuba contro il blocco commerciale illegale degli Stati Uniti che prosegue da 60 anni.

Il Vietnam ha così donato a Cuba 12.000 tonnellate di riso e il Primo Ministro vietnamita Pham Minh Chinh ha spiegato che 10.000 tonnellate della quantità totale sono state donate dal Partito Comunista (PCV), dallo Stato e dal popolo vietnamita; mentre le restanti 2.000 tonnellate sono state donate dal Comitato Centrale del Partito Comunista Vietnamita di Hanoi.

“Queste donazioni dimostrano gli speciali vincoli di fraternità e solidarietà che ci uniscono a Cuba. Accompagneremo fianco a fianco il popolo cubano, che nei momenti più difficili della nostra storia è stato con noi e ha reso valida la frase del loro leader Fidel Castro “Per il Vietnam, Cuba è disposta a donare anche il proprio sangue”. – ha riferito il Primo Ministro.

L’ambasciatore cubano, Orlando Hernández Guillén, ha citato il presidente di Cuba, Díaz-Canel, che li aveva descritti come una viva manifestazione dell’invariabile solidarietà del Vietnam e una fonte di incoraggiamento per la Rivoluzione e per il popolo cubano.

Il diplomatico ha sottolineato che “questa solidarietà si esprime soprattutto in questi momenti in cui l’isola affronta sia il blocco degli Stati Uniti, intensificato durante la pandemia, sia le forze determinate a distruggere la Rivoluzione usando l’inganno e la falsa rappresentazione nei social network.

Contro la sovversione golpista, gli attacchi della destra cubana e la guerra mediatica contro Cuba, il sostegno vietnamita è stato evidente in varie sedi: alle Nazioni Unite, attraverso le dichiarazioni del ministero degli Esteri, dell’Unione delle Organizzazioni di Amicizia, dell’Associazione di Amicizia tra Vietnam e Cuba, del Gruppo dei Vietnamiti laureatisi a Cuba e dell’Unione delle donne del Vietnam.

Ricevendo la donazione del riso questo giovedì, l’ambasciatore Hernández Guillén ha affermato che “oggi riceviamo ancora una volta una mano di solidarietà, sorella, ferma, dal Vietnam che è geograficamente lontano, ma vicino nei nostri sentimenti e nei nostri cuori”.

Fonte:

https://www.pressenza.com/it/

https://m.prensa-latina.cu/?p=88909/dono-vietnam-12-mil-toneladas-de-arroz-a-cuba/

***Sono Lorenzo Poli, sono nato a Brescia e dopo la maturità classica, ho iniziato a frequentare il corso di Scienze Politiche Relazioni Internazionali Diritti Umani all’Università di Padova. Appassionato di attualità politica, politica internazionale, questione di genere e studi postcoloniali mi interesso di temi riguardanti diritti umani, antirazzismo, femminismo, liberazione animale e antispecismo con particolare attenzione all’intersezionalità dei contesti. Da qualche anno mi occupo, da autodidatta, di popoli in lotta contro l’imperialismo, di America Latina, di conflitti in Medioriente, in particolare la Palestina in una prospettiva decoloniale. Nel 2019 ho contribuito a fondare Progetto EcoSebino, progetto di rigenerazione eco-sociale che interseca le lotte per la giustizia ambientale e per la giustizia sociale sul territorio del Lago d’Iseo. Collaboro con Il Periodista ed ho pubblicato nel 2016 il mio primo romanzo “Luce al di là del Buio”, edito da MarcoSerraTarantola Editore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish