PROGRAMMA ATTIVITA’ ASSOCIAZIONE “CUBA INSIEME” E ADESIONE ARCI (in aggiornamento)

Lucrezia e Moreno - Arci Associazione Cuba Insieme

Obiettivi principali dell’Associazione CUBA INSIEME sono la campagna contro l’illegale blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti impongono da oltre 60 anni a Cuba, lo sviluppo della solidarietà internazionale, la convivenza pacifica e la libera autodeterminazione dei popoli.

A tale scopo l’Associazione CUBA INSIEME promuove attività culturali attraverso l’organizzazione e/o la partecipazione a dibattiti, spettacoli teatrali, proiezione di filmati, mostre fotografiche e appuntamenti in musica, a titolo interamente gratuito. Tutte le iniziative sono sostenute dal lavoro volontario e gratuito dei soci.

Inoltre l’Associazione CUBA INSIEME tramite il sito www.cubainsieme.com e l’omonimo canale YouTube vuole:

– Far sentire la propria vicinanza al popolo cubano, dal 1959 costretto a difendersi dalla più grande potenza economica e militare, per mantenere il proprio diritto all’autodeterminazione, all’indipendenza e alla piena sovranità nazionale;

– Far conoscere la realtà di Cuba attraverso corrispondenze di compagni e amici italiani presenti nell’isola;

– Far conoscere questo popolo laborioso, acculturato, pacifico e capace di una grande solidarietà internazionale, che nel pieno della pandemia ha risposto subito alla richiesta di aiuto, inviando le sue brigate mediche nei quattro continenti, due in Italia a Crema e Torino;

– Fare un’informazione che sveli e contrasti le poche o tante menzogne costruite ad arte dall’imperialismo USA contro Cuba.

Il gruppo di lavoro, che oggi intende aderire all’ARCI e costituirsi in Associazione di Promozione Sociale, ha già al suo attivo numerose iniziative e tra queste le più significative che intendiamo elencare sono:

  • La realizzazione del filmato, in diretta dall’aeroporto dell’Avana il 22 marzo 2020 sulla partenza dei medici cubani della brigata Henry Reeve per Crema, che ha avuto 2,3 milioni di visualizzazioni sulla pagina dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba (ANAIC):

https://www.facebook.com/associazione.italiacuba/videos/770784283450086

  • La creazione del sito web: www.cubainsieme.com;
  • La realizzazione dell’intervista a Julio Guerra, responsabile della brigata medica Henry Reeve a Torino, e la diretta streaming in cui fra gli altri hanno partecipato Susanna Camusso (CGIL), José Carlos Rodriguez Ruiz (Ambasciatore di Cuba in Italia) e Irma Dioli (Presidente ANAIC):

L’intervista di Moreno Bacchieri al dr. Julio Guerra, Responsabile Brigata Henry Reeve a Torino:

La diretta streaming, coordinata da Elena Ferro Segretaria Generale SLC-CGIL

https://www.facebook.com/100057522485979/videos/699672464218597

  • La realizzazione, insieme al collettivo Cuba Va, dell’incontro con i medici cubani della Brigata Henry all’OGR di Torino. Nel filmato Lucrezia Ranieri fa omaggio dei doni destinati alle donne (mogli, madri, figlie e compagne) rimaste oltreoceano, a garantire continuità e resistenza, nonostante la grave pandemia in corso e la forte preoccupazione per i propri cari in missione medica a Torino.

La consegna dei doni: https://youtu.be/IPnTaexv51s

  • L’adesione alla campagna NO BLOQUEO! Attraverso la raccolta di foto di adesione in un album dal titolo: “Per Cuba ci metto il cuore…e la faccia!”

https://www.cubainsieme.com/wp-content/uploads/2021/06/NO-BLOQUEO.pdf

  • L’adesione alla campagna di solidarietà promossa dalla CGIL dove i 250 mila euro raccolti sono stati utilizzati per acquistare le forniture sanitarie necessarie a Cuba
  • L’organizzazione, condivisa con la CGIL di Torino, di una giornata di mobilitazione e di festa dedicata a Cuba (contro il blocco economico USA e per il Premio Nobel per la Pace alla Brigata Henry Reeve), realizzata il 4 settembre 2021 all’interno del Festival dei Popoli di Collegno, con la presenza di Claudia Morgade (in rappresentanza dell’Ambasciata di Cuba in Italia), Olga Lidia Priel Herrera (in rappresentanza del CONACI),  Francesco Casciano (Sindaco di Collegno) e Giovanni Milesi (Segretario Generale CGIL Territoriale di Collegno)

I filmati della festa: https://youtu.be/WSaiqfSAAO4; https://youtu.be/gTDAOuYqxlo

  • La realizzazione del filmato: “Colloquio con Olga Lidia Priel Herrera del CONACI e Elena Ferro Segretaria Generale SLC-CGIL Torino e Piemonte”.
  • L’adesione alla petizione che ha come scopo richiedere agli enti AIFA ed EMA di valutare con criteri oggettivi l’efficacia del vaccino Cubano Soberana contro il Covid ed approvarne il suo utilizzo in Italia ed in Europa.

Come abbiamo già detto e scritto per il Festival dei Popoli a Collegno: “Cuba non è una minaccia per nessuno, tantomeno per una grande potenza militare come gli Stati Uniti.

Eppure, da più di sei decenni la più grande potenza economica mantiene sotto scacco il popolo cubano, imponendo il più lungo e disumano blocco economico, finanziario e commerciale della storia, nonostante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite abbia votato quasi all’unanimità, anche con il voto italiano, la fine del “Bloqueo”.

Il 23 giugno 2021 (ultima votazione ONU sulla risoluzione di Cuba) sono state 184 le Nazioni che hanno sostenuto con il proprio voto la fine del blocco economico, con solo due voti contrari (Stati Uniti e Israele).

Anche Papa Francesco nei suoi discorsi, in piena crisi pandemica, è intervenuto con un appello chiedendo la fine delle sanzioni economiche”.

Così nello sviluppo del percorso già tracciato, l’Associazione CUBA INSIEME vuole rafforzare un messaggio di pace e di convivenza pacifica, a partire dal diritto all’autodeterminazione dei popoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish