Cuba: Al referendum sul nuovo Codice di Famiglia, il 66,87% dei cubani vota SI! Votanti 74,01% – I NO sono stati il 33,13%

mamma cubana

La maggioranza dei cubani ha scelto un nuovo Codice della Famiglia, che ritrae il Paese in cui siamo e quello che vogliamo essere.

“Sì!” La parola è breve, ma la domenica è diventata immensa per i destini dell’Isola, che finalmente si è pronunciata a favore dell’inclusione, dell’empatia, dell’amore.

La maggioranza ha scelto un nuovo Codice della Famiglia, che ritrae il Paese che siamo e quello che vogliamo essere, e che risponda all’essenza umanistica della Costituzione della Repubblica e allo Stato di diritto e di giustizia sociale che si basa su esso. eretto.

Ogni Sì dato questa domenica a Cuba a questo testo profondamente rivoluzionario è un’affermazione per un presente che si riconosce in tutta la sua diversità, per un futuro con meno pregiudizi e stereotipi, per una nazione con tutto il suo popolo e per il bene di tutti. .

Ogni Sì apposto sulla scheda elettorale – nell’ambito di un processo democratico, trasparente – si traduce in un voto per chi è stato discriminato per diversità, per famiglie che si discostano da ciò che tradizionale, per le coppie che non hanno saputo legalizzare il proprio affetto, per i figli che hanno subito violenze, per maternità e paternità non realizzate.

Cuba ha detto Sì per un Paese migliore, dove la virtù è l’unico parametro per misurare le altezze morali, dove la piena dignità è la regola, senza eccezioni. La saggezza popolare ha parlato per il bene comune, che include anche coloro che hanno deciso di votare contro o di non parlare.

Il 25 settembre 2022 è già una giornata storica. L’Isola ha dimostrato ancora una volta che fare la Rivoluzione significa non fermarsi mai nella ricerca di più giustizia, al di là delle avversità. 

La strada non è mai stata facile, ma è stata molto degna. Altre lotte restano nell’onorevole sforzo di esaltare l’umano, ma questo Sì costituisce, senza dubbio, la vittoria della bellezza e del bene.

Leggi qui il nuovo codice di famiglia:

https://www.gacetaoficial.gob.cu/sites/default/files/goc-2022-o87.pdf

Fonte: https://www.granma.cu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish