Cuba ratifica i principi di solidarietà contro il Covid-19 al Consiglio dell’Alleanza Bolivariana

Miriam Alpízar, viceministra de Educación de Cuba

L’Avana – Prensa Latina

L’attuale contesto di confronto con Covid-19 richiede più che mai la solidarietà per condividere esperienze e buone pratiche, ha affermato Miriam Alpízar, Vice Ministro dell’Istruzione di Cuba.

Durante un incontro convocato dal Consiglio Sociale dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli dell’Accordo Commerciale del Nostro America-Popolo (ALBA-TCP), il rappresentante ha chiesto una risposta dinamica, concertata ed efficace tra i membri del blocco.

“Ribadiamo l’impegno e la volontà del nostro paese di affrontare il Covid-19 e, in particolare, di organizzare scambi scientifici e consigliare strategie per affrontare la pandemia”, ha affermato la Vice Ministro.

Da parte sua, la Vice Ministro della Sanità pubblica Regla Angulo ha riconosciuto le potenzialità del settore nella più grande delle Antille come fondamentali per affrontare le conseguenze del coronavirus SARS-CoV-2 nonostante l’impatto del blocco degli Stati Uniti.

“Le capacità in termini di infrastruttura, organizzazione e capitale umano del Sistema Sanitario Pubblico, insieme all’uso di prodotti, attrezzature e forniture dell’industria farmaceutica e biotecnologica cubana sono state decisive”, ha detto.

Di conseguenza, il 93,1% dei pazienti confermati è guarito, non vengono segnalati bambini o adolescenti deceduti o morti materne o di personale sanitario a causa del Covid-19 e il sistema sanitario non è crollato.

Allo stesso modo, la nazione ha sostenuto il confronto con la pandemia in 40 paesi o territori su richiesta di diversi governi, oltre alla collaborazione esistente in 59 Stati.

Il Paese caraibico conferma risultati favorevoli grazie all’utilizzo di un proprio approccio medico che prevede l’utilizzo di farmaci biotecnologici di produzione nazionale, ha riconosciuto il consulente scientifico dell’azienda BioCubaFarma, Luis Herrera.

“Prodotti cubani come Nasalferon, Biomodulin T o Heberferon hanno contribuito alla riduzione dei pazienti gravi e critici a un tasso inferiore al cinque percento”, ha riconosciuto l’esperto.

Allo stesso modo, la scienza cubana sta avanzando nello studio di quattro vaccini candidati in diverse fasi degli studi clinici: Soberana 01, Soberana 02, Mambisa e Abdala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish